Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

sabato 3 gennaio 2015

Si recupereranno?

Mercoledì 31 dicembre scorso ho letto sul giornale "La Sicilia" che "GLI AFFRESCHI SARANNO RECUPERATI" nel corso dei lavori di ristrutturazione dell'ex Convento dei Frati Minori di S. Pietro. Vi propongo una foto di uno dei tanti afrreschi che ho avuto la fortuna/sfortuna di fotografare alcuni anni fa. Mi sono posto questo interrogativo: "Ma possono essere recuperati questi affreschi ridotti così?".

Gaetano Masuzzo/cronarmerina

5 commenti:

  1. Certo che si possono recuperare, ma ci vorrà mooolta fantasia per avere un a pur vaga idea.

    RispondiElimina
  2. con un po di fantasia e bravura forse li potranno recuperare .Mi chiedo perchè si deve arrivare a tanto ? e costa di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tecnica, ormai collaudata da secoli, è quella di non preservare ma di distruggere, per poi spendere 10, 100, 1000 volte in più per recuperare dopo avre tagliato un dannato nastro d'inaugurazione con foto e spumante!

      Elimina
  3. Quelli del convento / cimitero, S. Maria del Gesù, sono messi meglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammesso che ve ne siano rimasti, saranno completamente distrutti e/o scomparsi, comunque in pessimo stato. Non ho mai avuto la possibilità di vederli. Quelli recuperati sono in Pinacoteca Comunale, di uno ho potuto recuperare la storia: "La piazzese suor Arcangela Tirdera" che si può leggere cliccando la foto in fondo alla homepage di questo blog.

      Elimina