Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

martedì 1 aprile 2014

Aria di gemellaggio / 2

Chiesa dei SS. Martiri Gervasio e Protasio a S. Gervasio d'Adda (località a nord)
Chiesa di Sant'Alessandro a Capriate (località al centro)
Chiesa del SS. Nome di Maria a Crespi d'Adda (località a sud)
Nel Comune di Capriate San Gervasio ci sono tre centri storici corrispondenti ad altrettante parrocchie. A nord c'è la località San Gervasio d'Adda, presso cui ha sede la Parrocchia dei SS. Martiri Gervasio e Protasio. Al centro c'è la località Capriate, presso cui ha sede la Parrocchia di Sant'Alessandro e a sud c'è il Villaggio Operaio di Crespi d'Adda, in cui ha sede la Parrocchia del SS. Nome di Maria (nella foto). Quest'ultimo è un paese costruito nella seconda parte dell'Ottocento per ospitare le case degli operai e impiegati del cotonificio della famiglia di industriali Crespi. Questo villaggio dal dicembre del 1995 è protetto dall'UNESCO e ve ne parlerò più dettagliatamente domani. Gaetano Masuzzo/cronarmerina  

1 commento:

  1. Un sincero ringraziamento personale ed una trentina di "supporters esterni" dell'Amministrazione Comunale di Capriate.
    Qui ci stiamo 'organizzando' per avviare qualcosa che assomigli la "lungimirante iniziativa" del caro amico Prof. Gaetano Masuzzo (mi onoro di chiamarlo "Taninu").

    Un affettuoso saluto ai piazzesi,

    Pippo MERCATO (warship@alice.iy)

    RispondiElimina