Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

lunedì 11 marzo 2013

La Mandragola

La pianta di mandragola
"La mandragola o mandragora è una pianta le cui radici biforcute ricordano la figura umana. Nei trattati di alchimia è infatti spesso rappresentata con un uomo (o una donna) al posto della radice. Le straghe ne facevano largo uso nelle lro pozioni: si credeva che avesse svariati poteri magici (come trasformare un uomo in animale). La mandragola simboleggia fecondità e amore (si diceva che le radici avessere un potere afrodisiaco e che curassero la sterilità). Per i poteri sovarnnaturali e le infinite virtù terapeutiche che le erano attribuite, divenne anche il simbolo delle arti occulte in genere." 

♣ Tratto da FocusSTORIA, Marzo 2013.

3 commenti:

  1. Io conosco questa leggenda sulla mandragola.si credeva che chi la estraeva sarebbe morto all'istante,allora per evitare ciò, si legava alla coda di un cane e la si faceva estrarre dal povero animale su cui poi sarebbe caduta la maledizione mortale.
    Gaetano Libertino

    RispondiElimina
  2. In realtà questa pianta contiene un alcaloide tossico, con effetti atropino simili, che provoca allucinazioni... e per questo considerata magica!!!
    Attenzione: è molto comune nelle nostre campagne e facilmente, per un occhio poco esperto, può essere scambiata per "agiri selvatici".
    Chi l'ha mangiata è finito in pronto soccorso con atteggiamenti e comportamenti a dir poco esilaranti !!

    RispondiElimina